edifici

Ristrutturare degli edifici

La ristrutturazione di un edificio nella sua interezza o parzialità interessa interventi diversificati e specialistici anche in funzione della tipologia dell’involucro edilizio che si sta trattando. La ristrutturazione di un edificio, qualsiasi sia la destinazione a cui è preposto, può riguardare il rifacimento delle facciate e degli elementi esterni, le parti comuni e gli elementi di comunicazione verticali quali scale e/o ascensori. Uno o tutti indistintamente di questi aspetti.

Nell’ambito della ristrutturazione poi si possono affrontare anche problematiche tecnologiche che possono sia riguardare l’impiantistica comune che le strutture portanti dell’immobile. Spesso sinonimo della   ristrutturazione è infatti il recupero edilizio, che può prevedere anche il restauro di parti importanti delle tipologie costruttive o decorative; in ogni caso è un intervento che richiede professionalità ed esperienza. Rispetto alla ristrutturazione residenziale, quella degli edifici richiede un’organizzazione completamente diversa delle attivitàtempistiche specifiche e programmate nonché una professionalità mirata delle forze lavoro.

In virtù di tutto ciò la Naproject è in grado di affiancarti e guidarti nelle scelte attraverso un team di professionisti diversificati, dalla progettazione degli interventi di recupero, alla alla scelta dei cromatismi, dalla consulenza e progettazione tecnologica-strutturale a quella architettonica-storico artistica, dall’assistenza generale sull’organizzazione, gestione  e direzione del cantiere alla presentazione delle pratiche amministrative obbligatorie, alla direzione dei lavori, fino al collaudo finale.

La Naproject in questo specifico campo si avvale della collaborazione di imprese certificate nel campo del restauro e conservazione (categoria OG2) ed in quello più generico del recupero edilizio (categoria OG1). Laddove la ristrutturazione dell’edificio, nel rispetto delle norme urbanistiche locali e nazionali, prevedesse la demolizione e ricostruzione, il nostro team è in grado di fornire assistenza progettuale ed operativa a partire dalla fase di demolizione fino a quella di riedificazione.

Siamo in grado di assisterti attraverso un’analisi preliminare dell’immobile e fornirti tutte le soluzioni del caso con una programmazione puntuale dei tempi di inizio e termine dei lavori.

RISTRUTTURAZIONE

Un progettista sarà a tua completa disposizione per definire i vari livelli del progetto e consigliarti sulle scelte durante tutta la realizzazione dell’opera, che più nello specifico può comprende:

  • Rifacimento delle facciate semplici o articolate, come ad esempio edifici storici che presentano elementi a stucco di decorazione, cornicioni di pregio, portali complessi;
  • Sostituzione di infissi esterni nel rispetto delle forme e colori originari laddove richiesto;
  • Adeguamento di impianti, come ad esempio impianti di adduzione, elettrici, citofonici e di video sorveglianza;
  • Ascensori oleodinamici o tradizionali;
  • Interventi di consolidamento e/o restauro di parti strutturali, sia di murature portanti tradizionali che elementi portanti in calcestruzzo armato, recupero di solai lignei, consolidamento di volte ed archi;

Restyling di spazi comuni come androni e portinerie, con particolare attenzione agli ambienti esistenti ma con lo spirito rivolto all’interior design attraverso inserimento di controsoffitti dinamici, elementi decorativi, pavimenti e rivestimenti fantasiosi, illuminazioni accattivanti;

SOPRALLUOGO COMPLETAMENTE GRATUITO E SENZA IMPEGNO

CONTATTACI