Ristrutturare degli edifici
La ristrutturazione di un edificio nella sua interezza o parzialità interessa interventi diversificati e specialistici anche in funzione della tipologia dell’involucro edilizio che si sta trattando. La ristrutturazione di un edificio, qualsiasi sia la destinazione a cui è preposto, può riguardare il rifacimento delle facciate e degli elementi esterni, le parti comuni e gli elementi di comunicazione verticali quali scale e/o ascensori. Uno o tutti indistintamente di questi aspetti.
Nell’ambito della ristrutturazione poi si possono affrontare anche problematiche tecnologiche che possono sia riguardare l’impiantistica comune che le strutture portanti dell’immobile. Spesso sinonimo della ristrutturazione è infatti il recupero edilizio, che può prevedere anche il restauro di parti importanti delle tipologie costruttive o decorative; in ogni caso è un intervento che richiede professionalità ed esperienza. Rispetto alla ristrutturazione residenziale, quella degli edifici richiede un’organizzazione completamente diversa delle attività, tempistiche specifiche e programmate nonché una professionalità mirata delle forze lavoro.
In virtù di tutto ciò la Naproject è in grado di affiancarti e guidarti nelle scelte attraverso un team di professionisti diversificati, dalla progettazione degli interventi di recupero, alla alla scelta dei cromatismi, dalla consulenza e progettazione tecnologica-strutturale a quella architettonica-storico artistica, dall’assistenza generale sull’organizzazione, gestione e direzione del cantiere alla presentazione delle pratiche amministrative obbligatorie, alla direzione dei lavori, fino al collaudo finale.
La Naproject in questo specifico campo si avvale della collaborazione di imprese certificate nel campo del restauro e conservazione (categoria OG2) ed in quello più generico del recupero edilizio (categoria OG1). Laddove la ristrutturazione dell’edificio, nel rispetto delle norme urbanistiche locali e nazionali, prevedesse la demolizione e ricostruzione, il nostro team è in grado di fornire assistenza progettuale ed operativa a partire dalla fase di demolizione fino a quella di riedificazione.
Siamo in grado di assisterti attraverso un’analisi preliminare dell’immobile e fornirti tutte le soluzioni del caso con una programmazione puntuale dei tempi di inizio e termine dei lavori.